Nemesi Tecnica “Perito di parte” del danneggiato

Supporto indispensabile se l’Azienda ha subito un danno indennizzabile per coperture assicurative

perché il perito di parte

il suo intervento consente di:

  • ridurre di molto i tempi di indennizzo;
  • evitare contestazioni da parte degli assicuratori;
  • ottenere l’indennizzo più adeguato;

perché NT

dopo oltre venti anni di esperienza alla continua ricerca delle migliori strategie gestionali e di attività dedicata esclusivamente a tutelare gli interessi dei danneggiati (non abbiamo mai accettato incarichi per conto di assicuratori per evitare possibili conflitti d’interesse), riteniamo di poter:

  • essere affidabili per il danneggiato;
  • essere ritenuti attendibili e seri dalle compagnie di assicurazione;
  • effettuare la migliore gestione dell’indennizzo, salvataggio e ripristino dei luoghi;
  • limitare i danni subiti dall’Azienda a causa del sinistro;
  • ripristinare luoghi, macchinari ed attrezzature in tempi rapidi;
  • mettere in condizione l’Azienda di riprendere la produzione, totalmente o parzialmente, il prima possibile;

cosa fa il tuo perito di parte

  • valorizza correttamenteo tutti i danni subiti;
  • si fa carico di tutti gli adempimenti formali;
  • tratta e concorda con gli assicuratori il giusto indennizzo a termini di polizza;

cosa fa in più NT

  • è in grado di dare immediatamente assistenza al danneggiato (servizio h24);
  • coordina al meglio eventuali operazioni complesse come salvataggio, bonifica del sito, stop corrosion per i macchinari non danneggiati, rimozione, ricollocamento e sgombero dei residui del sinistro;
  • utilizza tutte le potenzialità delle coperture assicurative del Cliente;
  • aggiorna costantemente sullo stato della pratica fino all’avvenuto indennizzo.

come opera NT

il rapporto con Nemesi si instaura con un “mandato peritale” assolutamente gratuito in quanto l’onere per consulenti, tecnici e periti è usualmente previsto nelle garanzie assicurative danni.

l’attività preventiva sulle Aziende di NT – la solidità aziendale

La migliore gestione dell’eventuale evento dannoso è un elemento sostanziale della solidità ed affidabilità aziendale in quanto gli esiti (tempi di liquidazione, possibili contestazioni, importo indennizzato, ecc.) possono influenzare sensibilmente le future strategie dell’Impresa e comunque hanno ripercussioni sulla sua stabilità nonché crescita economica, ed è questo il motivo per cui Nemesi Tecnica ritiene fondamentale che tale rapporto non nasca esclusivamente ex post l’evento ma che si costruisca mediante una interazione preventiva (anch’essa gratuita e senza alcun impegno contrattuale) che consenta ai tecnici Nemesi di

  • esaminare le coperture assicurative in essere segnalando eventuali possibili migliorie in relazione a problematiche specifiche inerenti i sinistri;
  • valutare il layout di produzione e valorizzare gli asset principali dell’Azienda in funzione della migliore operatività delle garanzie in caso di evento dannoso;
  • studiare preventivamente le migliori strategie di “sharing damages” (più conveniente distribuzione del danno tra indennizzo e ripristino) anche in funzione di eventuali esigenze contingenti dell’Azienda (come, ad esempio, riprendere il prima possibile la produzione se l’evento è accaduto in un periodo in cui è fondamentale portare a termine delle commesse);
  • predisporre un manuale di gestione degli eventi avversi da mettere a disposizione del Cliente per sapere cosa fare in qualsiasi situazione critica;
  • mettere a disposizione del Cliente un servizio di assistenza emergenze h24;
  • trasmettere al Cliente delle news personalizzate su argomenti utili, specifici e d’interesse;

e consente all’Azienda di:

  • verificare la professionalità ed affidabilità dei tecnici Nemesi e di costruire il necessario rapporto fiduciario;
  • essere riconosciuta dal mercato come economicamente più solida e con maggiori garanzie di fornitura in quanto pronta ad affrontare, nel miglior modo possibile, qualsiasi evento imprevisto (basti pensare al sempre maggiore rischio derivante da calamità naturali).

APPROFONDIMENTO

riportiamo il dettaglio delle nostre principali attività sia reattive che preventive:

  • sopralluogo sul luogo del danno entro 24h dalla chiamata;
  • gestione dell’emergenza h24 anche da remoto con videoperizia;
  • coordinamento della gestione dei residui del sinistro;
  • attivazione e coordinamento delle eventuali operazioni di salvataggio e stop corrosion;
  • attivazione e coordinamento delle eventuali operazioni di bonifica e ripristino;
  • rapporti con VVFF ed Autorità Giudiziaria per stesura verbali;
  • report fotografico ante e post evento;
  • verifica tecnica ed amministrativa delle coperture assicurative e di corretta denuncia del sinistro;
  • stima provvisoria dei danni ed eventuale richiesta anticipo indennizzo;
  • perizia tecnica dettagliata;
  • redazione processo verbale di liquidazione;
  • perizie collegiali;
  • eventuali contestazioni agli assicuratori;
  • servizio database con alert per interruzione dei termini di prescrizione;
  • analisi delle cause del sinistro (cause profonde e ricostruzione dinamica);
  • gestione sinistri per aziende anche con sedi all’estero e su polizze internazionali;
  • consultazione sinistri con accesso ad un’area on-line dedicata per verifica stato pratica in tempo reale;
  • predisposizione e consegna di un “manuale gestione sinistri” personalizzato e addestramento personale;
  • analisi delle coperture assicurative e verifica di corrispondenza con i rischi;
  • individuazione di criticità normative nei contratti assicurativi (rischi di contestazione sinistri);
  • valorizzazione dei rischi e congruità di somme assicurate e massimali;
  • elaborazioni statistiche e benchmark settoriali;

per alcuni settori è doveroso aver acquisito un’alta specializzazione e la necessaria esperienza, come per:

  • l’industriale anche delocalizzato (offshoring)
  • il ferroviario;
  • l’aeroportuale / aeronautico;
  • l’inquinamento;
  • il trattamento rifiuti;
  • i tecnologici (incluso C.A.R., E.A.R.);
  • i rischi speciali (ad esempio: BBB, fine arts, cash in transit);
  • i danni indiretti (ad esempio: loss of profit, loss of margin, business interruption, A.L.O.P.);
  • i danni da terremoto (con gestione del rischio preesistenza);
  • pubblica amministrazione.