Service di Nemesi Tecnica dedicato agli Enti Pubblici che devono gestire in autonomia le richieste di risarcimento per danni a terzi a seguito della stipula di una polizza (R.C.T.O.) con CLAUSOLA S.I.R. o per assenza di copertura assicurativa.
La consolidata esperienza dei nostri tecnici ha prodotto un servizio in outsourcing specifico per la Pubblica Amministrazione per la fornitura delle prestazioni professionali e tecniche necessarie per un efficace governo dei sinistri e dei rischi derivanti dalla responsabilità civile terzi nonché funzionali alle attività istituzionali dell’Ente, tenuto al perseguimento della corretta gestione del patrimonio e alla massima riduzione dei costi.
Nemesi mette a disposizione un servizio completamente digitalizzato, che consente non soltanto una sensibile riduzione dei tempi e costi di gestione ma anche un notevole abbattimento degli importi liquidati e del contenzioso in generale con congruità ed uniformità dei risarcimenti, elusione delle richieste non fondate e miglioramento dei rapporti con i Cittadini.
La nostra proposta si presenta altamente flessibile e modulabile consentendo un ottimale allineamento alle esigenze dell’Ente attraverso le varie opzioni d’intervento (dal servizio “di base” a quello “completo con authority” che prevede la totale esternalizzazione della gestione), nonché trasparente grazie alla preventiva specifica di ogni singolo costo che può interessare i servizi prestati.
Inoltre, la possibilità di consultare in tempo reale ed in remoto la nostra piattaforma consentirà all’Ente di avere sempre a disposizione un archivio digitale completo di ogni documento, di monitorare tutto l’iter di ogni singola pratica e di visionare e scaricare tutte le statistiche dedicate.
La struttura del nostro servizio può essere schematicamente rappresentata dalle seguenti attività primarie:
- ricezione della denuncia da parte dell’Ente con registrazione e protocollo;
- istruttoria della pratica di sinistro;
- istruzione delle attività peritali con ricostruzione evento (i periti possono essere selezionati da una lista di nostri fiduciari specializzati nonché indicati dall’Ente mediante una short list oppure attraverso una selezione pubblica);
- verifica an debeatur con accertamento delle eventuali responsabilità;
- accertamento del quantum deberatur con verifica di congruità della richiesta economica;
- possibile trattativa con la controparte con proposta stragiudiziale (authority);
- individuazione e segnalazione di elementi anomali e richieste temerarie;
- servizio assistenza al cittadino e claim service (apertura di uno sportello di consultazione sinistri e numero verde dedicato per informazioni al danneggiato);
- statistiche periodiche con relazioni tecniche per rilevate criticità o singolarità;
- formazione tecnica al personale dell’Ente incluso Polizia Municipale per gli interventi sul luogo dei sinistri stradali e le necessarie rilevazioni tecniche;
- supporto tecnico ed informativo ai legali dell’Ente incaricati alla gestione del contenzioso;
- supporto informatico per l’archiviazione digitale di tutta la documentazione;
- servizio tracking sinistri con monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento delle pratiche;
- aggiornamento giuridico mediante newsletter e circolari, su novità legislative, normative, giurisprudenziali ed assicurative d’interesse;
- borderaux sinistri: estrazione in file excel di tutti i database con dettagli e grafici;
- assistenza nella valorizzazione stocastica di un eventuale fondo auto‐assicurativo.