Definito genericamente come l’insieme di processi d’identificazione, analisi, valutazione, controllo e riduzione dei rischi operativi ed economici di una Azienda, sul mercato italiano è proposto in forma esplicita soprattutto dagli operatori nel settore assicurativo il cui (poco ortodosso, se ci riferiamo all’esperienza anglosassone) principale obiettivo, nella carenza culturale della prevenzione, è quello di migliorare la performance dei contratti assicurativi stipulati in termini di sinistri.
La filosofia di Nemesi Tecnica non è quella di proporre una serie di definizioni più o meno affascinanti ma bensì, essendo questa la nostra professione, di descrivere alcuni degli elementi strutturali della metodologia con cui operiamo e le reali attività prestate per singolo settore specialistico in modo che questa sia, alla lettura, una proposta d’efficacia e non filosofica.
I nostri presupposti:
- con il termine rischi intendiamo quelli operativi (connessi all’attività prestata);
- le polizze assicurative sono uno strumento finanziario che incide solo sul controllo del rischio economico dell’Azienda;
- ogni attività di riduzione dei rischi deve necessariamente essere supportata da un trade off (in valore) costi – benefici;
- il nostro valore aggiunto non è quello di sostituirci a chi è delegato in Azienda a prendere le decisioni ma è quello di fornire tutte le informazioni tecniche, economiche e statistiche utili al suo scopo.
Gli obbiettivi:
- che il Cliente conosca nel dettaglio le categorie, tipologie e valori dei rischi a cui è esposto;
- ridurre la probabilità e la possibilità che accadano eventi dannosi;
- ridurre il possibile costo derivante dagli eventi dannosi;
- predisporre un risk database warehouse che consenta l’individuazione immediata di qualsiasi anomalia;
- aumentare sensibilmente solidità aziendale e capacità di previsione dei costi a bilancio.