La gestione dei rischi derivanti dalla proprietà e gestione delle strade pubbliche (ci riferiamo principalmente ad Enti Locali quali Comuni e Provincie) è strettamente legata alle problematiche inerenti la difficoltà manutentiva aggravata dalle responsabilità derivanti dalla consolidata applicazione dell’art.2051 cc. (cose in consegna e custodia) che si aggiunge a quelle riferibili al meno gravoso art. 2043 cc..

Gli obiettivi principali della nostra metodologia, che necessariamente deve plasmarsi sulle caratteristiche organizzative dell’Ente e di viabilità, sono:

  • l’esame preventivo di ogni singola strada con rilevazione di criticità e reporting con schede fotografiche;
  • la predisposizione di un monitoraggio semplice, efficace e funzionale alla difesa giudiziale;
  • proattività ed ottimizzazione del programma manutentivo straordinario dell’Ente;
  • la realizzazione di un “libro strade” riservato che consenta di priorizzare gli interventi urgenti in base ad un trade off costi/benefici, nonché di dimostrare il caso fortuito in sede giudiziale aumentando le probabilità di sentenza positiva scoraggiando eventuali azioni legali temerarie.

Il curriculum professionale dei tecnici di Nemesi relativo a questa specifica attività è costruito su molteplici esperienze poste in essere per enti provinciali (anche con problematiche inerenti il ghiaccio su strada) e comunali (da 10.000 a 500.000 ab.) dove il risultato è stato mediamente, in una finestra temporale di almeno 2,5 anni, l’abbattimento del 55% degli eventi dannosi e il 40% dei costi da questi derivanti.